«Promuovere l’inclusione a tutti i livelli delle persone con disabilità, attraverso la divulgazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la diffusione dei princìpi da essa sanciti, specialmente tra i bambini e i ragazzi, cittadini di domani»: è questo il dichiarato obiettivo del concorso per parole, immagini e musica, denominato Niente su di Noi… senza di Noi!, promosso dall’Associazione AIR Down di Moncalieri, in provincia di Torino (Associazione per l’Autonomia, l’Integrazione e la Riabilitazione delle Persone Down), e alla cui quinta edizione potranno partecipare tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’anno scolastico 2014-2015, fino al 14 febbraio prossimo (il termine per la consegna degli elaborati è stato invece fissato per l’11 aprile).
In particolare, anche alla luce dei destinatari dell’iniziativa, l’articolo della Convenzione ONU su cui si intende porre soprattutto l’attenzione è il 24° (Educazione), che eosrdisce così: «Gli Stati Parti riconoscono il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. Allo scopo di realizzare tale diritto senza discriminazioni e su base di pari opportunità, gli Stati Parti garantiscono un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita». (S.B.)
Ringraziamo Chiara Gorzegno per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@airdown.it.
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…