Riabilita il Domani è il blog della Cooperativa Axia di Bologna, attiva da oltre vent’anni e composta da operatori che vantano una lunga esperienza di intervento in àmbito di riabilitazione. Le Buone Prassi è invece un blog nato per condividere in rete idee, soluzioni e modifiche per l’autocostruzione di ausili artigianali per le persone con disabilità.
È da loro che è partita l’idea del concorso denominato Creiamo lo strumento per condividere gli strumenti, «rivolto – come spiegano i promotori – a personale medico o paramedico, ma anche ai cittadini, ai familiari, ai “pazienti” e più in generale a tutti coloro che vogliono contribuire, attraverso la condivisione delle proprie soluzioni, al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità».
Si potrà partecipare fino al 22 marzo, inviando la propria soluzione a martinelli@axiacoop.it. Successivamente, le varie proposte verranno valutate dalla redazione delle Buone Prassi che premieranno le due migliori soluzioni, rispettivamente con 500 e 200 euro. Tutte le proposte pervenute verranno per altro pubblicate all’interno del blog. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: martinelli@axiacoop.it (Marco Martinelli).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…