Parteciperà anche Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), insieme a quello dell’ANFFAS locale Antonino Zampino e ad altri relatori, al seminario di approfondimento sulla Legge 68/99, “Collocamento Mirato”, in programma per venerdì 27 febbraio a Patti, in provincia di Messina (Sala Comunale, Piazza Mario Sciacca, ore 9), a cura di Gianfranco de Robertis, consulente legale dell’ANFFAS.
«Questo incontro – spiegano i promotori – ha la finalità di divulgare i contenuti e le indicazioni operative definite dalla Legge 68/99 sul collocamento mirato. La normativa a supporto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità prevede infatti l’attivazione di specifici “servizi di sostegno e collocamento mirato”, attraverso strumenti quali tirocini formativi, tutoraggio e convenzioni con le aziende. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone con disabilità in un percorso di lavoro personalizzato e sostenibile, in linea con inclinazioni e competenze specifiche. Alla luce, quindi, dell’importante esperienza realizzata nel nostro territorio con il Progetto A piccoli passi, il seminario di Patti vuole essere spazio di riflessione e confronto sulle concrete prospettive future dei giovani con disabilità che si sono impegnati con serietà e responsabilità nei percorsi di formazione professionale e apprendistato (work experienxe) in diversi settori».
A piccoli passi (sottotitolo Percorsi innovativi di inclusione socio-lavorativa ed empowerment per persone con disabilità) è un progetto, lo ricordiamo, di cui anche il nostro giornale si era a suo tempo occupato. A promuoverlo era stata nel 2013 un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita proprio dall’ANFFAS di Patti, ente capofila, dal Comune pattese e dal locale Istituto di Istruzione Superiore Borghese-Faranda, dall’Associazione Pro-muovere di Palermo e dalla Cooperativa Sociale Brolo integrazione. (S.B.)
È disponibile il programma completo del seminario in programma per il 27 febbraio a Patti (Messina). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: patti@anffas.net.
Articoli Correlati
- Il progetto di vita della persona con disabilità Sarà questo il tema al centro del convegno denominato "Insieme... si può fare?", promosso per il 21 gennaio a Patti (Messina), dalla locale Sezione dell'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone…
- È importante parlare ovunque dell'amministratore di sostegno Con questo spirito, quello cioè di impegnarsi sul proprio territorio per far conoscere e applicare correttamente l'importante istituto introdotto in Italia dalla Legge 6/2004, l'ANFFAS di Patti (Messina), in collaborazione…
- A piccoli passi verso altre positive esperienze Positive le cifre, così come le testimonianze dei protagonisti, delle famiglie e delle aziende, per un’iniziativa che può segnare l’avvio di un vero processo di cambiamento culturale, costituendo anche un…