E finalmente giocheranno insieme, felici e contenti

Un titolo simile, ma in forma interrogativa, l’avevamo usato a suo tempo, raccontando dell’iniziativa lanciata a Santarcangelo di Romagna da due madri, creatrici anche del blog “Parchi per tutti”. Ora quel punto interrogativo lo possiamo sicuramente togliere, perché il 28 febbraio, grazie alla collaborazione del Comune e di altre Associazioni, una giostra inclusiva verrà inaugurata in un parco della città romagnola, permettendo a tutti i bambini - con disabilità e non - di giocare insieme
Logo del blog "Parchi per tutti"
Il logo del blog “Parchi per tutti”, creato da Claudia Protti e Raffaella Bedetti

E alla fine il bel giorno sta per arrivare! Il giorno cioè, come avevamo ampiamente raccontato nelle scorse settimane, in cui anche i bambini con disabilità potranno divertirsi in uno dei giochi installati nel Parco Campo della Fiera di Santarcangelo di Romagna (Rimini) e questo grazie soprattutto all’iniziativa lanciata lo scorso anno da due madri, Claudia Protti e Raffaella Bedetti, che avevano anche realizzato il blog Parchi per tutti, dedicato a chiunque volesse informarsi e attivarsi per eliminare le barriere al gioco dei bambini.
Claudia e Raffaella hanno poi trovato l’attento ascolto dell’Amministrazione Comunale di Santarcangelo e grazie anche alla collaborazione della Pro Loco, della Compagnia La Combriccola dei Lillipuziani e della UILDM di Rimini (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), si potrà ora arrivare sabato 28 febbraio (ore 10.30) all’inaugurazione del nuovo gioco inclusivo, che permetterà a tutti i bimbi di giocare insieme. «Non un gioco riservato a bambini disabili o normodotati – precisano infatti le promotrici del blog Parchi per tutti – ma un gioco per tutti!». «E va anche detto – aggiungono – che si tratta di un simbolo, di un inizio, perché questa giostra inclusiva non rimarrà l’unico gioco per tutti a Santarcangelo, dal momento che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a prendere in considerazione i giochi inclusivi per i futuri parchi e anche nella riqualificazione dei parchi esistenti». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: parchipertutti@gmail.com.

Share the Post: