Anche nel nostro Paese, ormai da qualche anno, si infittiscono gli appuntamenti centrati sui cosiddetti siblings, termine inglese con cui vengono definiti i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità.
Un’interessante giornata di studi teorico-clinici su questo tema, intitolata Fratelli unici. Legame fraterno e disabilità, è ora in programma per venerdì 6 marzo a Torino (Centro Congressi della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23, ore 9-18), a cura dell’Associazione Area – nata nel 1982 nel capoluogo piemontese, per sostenere bambini, adolescenti e giovani adulti con una disabilità complessa derivante da sindromi genetiche, neurologiche o da esiti di sofferenze perinatali – e del Consorzio RISO (Rete Imprese Sociali) di Rivoli (Torino), in collaborazione con l’Associazione ADR (Analisi delle Dinamiche Relazionali), l’SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Episteme, sempre di Torino.
Al convegno, per lo più rivolto a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri e operatori sociosanitari, interverranno tra gli altri Eugenio Torre, noto psichiatra, psicologo e psicoterapeuta, docente all’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro; Régine Scelles, psicologa e psicoterapeuta, che insegna all’Università francese di Rouen; Paolo Cosi del Comitato Siblings ONLUS; Bert Pichal, ortopedagogista della Fondazione TEDA per l’autismo. (S.G.)
Ringraziamo Chiara Gorzegno per la segnalazione.
È disponibile il programma completo del convegno di Torino. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: contatti@areato.org.