«Se è giusto denunciare la cattiva o inesistente accessibilità di alcune applicazioni (App) per smartphone e tablet – scrive Alessio Conti, vicepresidente dell’Associazione Guidiamoci di Cava de’ Tirreni (Salerno) e persona non vedente – appare altrettanto doveroso segnalare le buone pratiche e in tal senso va certamente menzionata l’App Android per Expo 2015, accessibilissima e interamente fruibile da parte di tutti. L’auspicio è quindi che il medesimo stile connoti l’intero evento che prenderà il via il 1° maggio a Milano».
È ormai da quasi un anno, lo ricordiamo, che con la sua Associazione Guidiamoci Alessio Conti cura un servizio di monitoraggio dell’accessibilità delle varie App in ambiente Android, allo scopo di agevolare l’utilizzo di smartphone e tablet da parte delle persone non vedenti e ipovedenti. (S.G.)
Ricordiamo ancora che cliccando qui si accede alla pagina di recensioni e commenti proposta dall’Associazione Guidiamoci, di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: alessio.conti@winguido.it.
Articoli Correlati
- I tablet e le applicazioni didattiche per gli alunni con autismo «La tecnologia informatica - scrive l’insegnante Luisa De Simone - mostra enormi potenzialità e può costituire un valido supporto alla metodologia didattica in presenza di alunni con disturbo dello spettro…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La disabilità visiva di fronte a smartphone e tablet Già nota per il suo impegno nell’assistenza e nel supporto alla realizzazione e alla diffusione di “WinGuido”, innovativo programma multifunzione per persone non vedenti, l’Associazione campana Guidiamoci ha messo ora…