È certamente degno di nota l’interesse dimostrato dall’Istituto di Istruzione Secondaria Majorana-Giorgi di Genova (sede di Via Timavo, 63), per la proposta della consulente culturale Lidia Schichter e di Beatrice De Bernardi, architetto – iniziativa già presentata anche in àmbiente universitario – di un incontro sull’accessibilità urbana aperto a studenti e famiglie dei due plessi scolastici.
L’incontro si farà dunque giovedì 19 marzo (ore 17.45) e si intitolerà esattamente Accessibilità urbana: la progettazione per la disabilità psicosensoriale e l’individuazione di soluzioni tecnologiche legate alla domotica.
Vi si parlerà innanzitutto del concetto stesso di accessibilità, ovvero di come superare le disabilità motorie, sensoriali e culturali, anche con l’uso della tecnologia; si definiranno le caratteristiche delle barriere architettoniche e sensoriali e si parlerà di ausili e tecnologie utili a superarle (mappe tattili, sistemi di amplificazione a induzione magnetica, domotica e spazi intelligenti); si spiegherà infine ai presenti che cosa si intenda per “cultura accessibile”, riferendosi a musei, luoghi di culto, biblioteche, sale cinematografiche e teatri, anche con esempi di esperienze in atto. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lidia Schichter (Amelie_22@ymail.com).
Articoli Correlati
- L’Olocausto delle donne "non conformi" o "inutili" Già autrice per «Superando.it» di un illuminante approfondimento dedicato allo sterminio delle persone con disabilità durante il regime nazista, Stefania Delendati torna sul tema oggi, 27 gennaio, data in cui…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…