Verrà presentato venerdì 27 marzo (ore 15.30), presso la Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile (sede del Comune di Palermo), il Progetto Ausilioteca Multimediale – Insieme per crescere, iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea e voluta per facilitare l’interazione degli alunni con disabilità con l’ambiente scolastico e con il contesto relazionale di appartenenza, favorendone l’integrazione, l’autonomia e i processi di inclusione, tramite un’importante strumentazione tecnico-specialistica.
Lo ha annunciato nei giorni scorsi Barbara Evola, assessore alla Scuola e alla Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo, al Coordinamento per i Diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana, organismo di cui è responsabile Salvatore Crispi e al quale aderiscono Associazioni di persone con disabilità fisica, psichica, sensoriale e i loro familiari, oltreché Associazioni di operatori, insieme a dirigenti e personale di strutture riabilitative e assistenziali pubbliche e private. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: salvatorecrispi@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…