Interverrà Dalida Trevisan, responsabile del Team Controllo, Qualità, Processo, Pensioni e Conto Assicurativo nella sede piemontese dell’INPS, all’Incontro informativo sulla normativa di reversibilità delle pensioni per le persone con disabilità e le loro famiglie, in programma per venerdì 10 aprile a Torino (presso Punto OK della CPD, Via San Marino, 10, ore 9.30-11.30).
L’iniziativa è promossa dallo Sportello Punto OK, servizio di consulenze gratuite attivato da oltre dieci anni dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), rivolto a persone con disabilità o in difficoltà, alle loro famiglie, agli assistenti personali, agli operatori del pubblico e del privato sociale.
Grazie all’aiuto di alcuni consulenti (un legale, un medico legale, un architetto), Punto OK consente di trovare soluzioni a problematiche di vario tipo, dall’abbattimento di barriere architettoniche sia in edifici pubblichi che privati, a questioni medico sanitarie, da soprusi di diritti fondamentali della persona, a torti subiti sul posto di lavoro.
Da questo mese di aprile, infine, agiscono anche due nuovi consulenti, vale a dire uno psicologo e un esperto del settore educativo sociale. Quest’ultimo, in particolare, risponderà alle domande sempre più frequenti riguardanti le offerte di accompagnamento ai percorsi di Vita Indipendente e all’assistenza scolastica delle persone con disabilità. (S.B.).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: puntook@cpdconsulta.it; uffstampa@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Nel limite… una risorsa: Angela Trevisan, una donna determinata «Per me non esistono barriere invalicabili, perché, molto spesso, le barriere sono dei limiti mentali, che ci mettiamo noi o che sono gli altri ad attribuirci. Le barriere più difficili…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…