Sono ancora aperte le iscrizioni al corso introduttivo di speaker radiofonico, promosso a Bologna dalla Cooperativa Sociale Big Bang Universo accessibile, da tempo impegnata nella promozione dell’accessibilità, in particolar modo alle persone con disabilità sensoriale.
«Siamo convinti – spiegano infatti da Big Bang – che la radio sia un luogo in cui la professionalità e l’intraprendenza delle persone cieche e ipovedenti possa trovare un terreno fertile. Grazie dunque alla struttura professionale di «Radio Oltre», l’emittente web dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, e grazie alla presenza di un fonico specializzato, siamo felici di proporre questo corso che vedrà cinque lezioni su otto direttamente svolte in radio, mentre le restanti tre lezioni teoriche verranno svolte presso la sede dell’UICI di Bologna».
Con la regia tecnica di Damiano Storelli e l’insegnamento dell’attrice e doppiatrice Margaret Collina, il corso fornirà anche nozioni di dizione e di lettura ad alta voce. Le lezioni prenderanno il via tra il 22 e il 23 aprile e si protrarranno fino al 4 giugno. (S.B.)
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: Gennaro Iorio (gennaro.iorio81@gmail.com).
Articoli Correlati
- Come deve lavorare un bravo speaker di audiodescrizioni Come dovrebbe essere speakerata un’audiodescrizione? Qual è la voce giusta? E come lavora il bravo speaker di audiodescrizioni? Dopo avere trattato in un precedente intervento il tema dell'audioodescrizione in termini…
- Il serpente nel Big Bang Si chiama così l’importante saggio recentemente pubblicato da Vittorio Pavoncello, che consente di approfondire e dibattere temi “fondamentali” come le staminali, le Sacre Scritture, la morte dell’universo, l’immortalità dell’uomo, e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…