«Il viaggio lento, a piedi e in bicicletta, è un’esperienza meravigliosa, che spesso cambia la vita delle persone che l’affrontano. Ma non tutti possono percorrere un cammino in autonomia, in particolare le persone con disabilità, o gli anziani. Per questo motivo, abbiamo deciso di sperimentare nuove modalità di viaggio lento».
Così il tour operator SloWays, specializzato nei viaggi a piedi e in bicicletta, e l’Associazione Free Wheels, che lavora per il superamento delle barriere fisiche, mentali e culturali, presentano un interessante progetto di “viaggio lento”, che seguirà due filoni paralleli, il primo dei quali riguardante la sperimentazione di nuovi mezzi, in particolare carrozzine speciali e handbike adatte ad affrontare percorsi impegnativi, mentre il secondo guarderà a un cambiamento del punto di vista sulla disabilità, «per liberare il viaggiatore con disabilità – come spiegano i promotori dell’iniziativa – dal ghetto delle vacanze “speciali”, riservate esclusivamente a persone con problemi fisici o psichici e alle loro famiglie, e considerarlo un turista come gli altri, anzi – nel caso specifico delle vacanze attive – una risorsa preziosa, in grado di fornire stimoli utili ai compagni di viaggio “normodotati”, per affrontare il cammino con maggiore consapevolezza».
Il primo atto del progetto è in programma per sabato 18 e domenica 19 aprile, con lo SloWeekend per tutti di Sala Biellese (Biella), presso il rifugio escursionistico Andirivieni, struttura con ottime caratteristiche di accessibilità, situata in una zona collinare immersa nel verde, a un’ora da Torino e a un’ora e mezza da Milano.
La due giorni è stata resa possibile grazie alla collaborazione di alcune Associazioni attive sul territorio biellese, vale a dire, oltre ad Andirivieni, Ti Aiuto Io, l’UICI di Biella (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Legambiente Biella, La Compagnia dei Cammini e Viaggi e Miraggi Piemonte.
Durante il weekend, dunque, SloWays, Free Wheeels e Ti Aiuto Io metteranno gratuitamente a disposizione dei partecipanti una decina di mezzi speciali (handbike da strada e fuoristrada, tandem speciali e le note carrozzine “da trekking” joelette), mentre per la serata di sabato 18 è prevista una “cena al buio”, organizzata dall’UICI di Biella.
Per domenica 19, infine, è in programma una passeggiata per tutti lungo i sentieri della Serra morenica d’Ivrea, e un pranzo conviviale seguito da giochi nel prato del rifugio Andirivieni.
Verrà infine presentato e avviato un progetto di raccolta fondi voluto da Free Wheels, per l’acquisto di una nuova carrozzina fuoristrada, con cui percorrere nella prossima estate la celebre Via Francigena. (S.B.)
Ringraziamo Giovanni Merlo per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: andirivieni@sloways.eu.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…