Davanti e dietro alla cattedra

«L’istruzione obbligatoria è gratuita, ma siamo sicuri che sia possibile per tutti?»: parte da questo fondamentale quesito l’idea di una pubblicazione oggi disponibile online, curata da Oriana Fioccone per il Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), e contenente un’interessante raccolta di testimonianze di insegnanti e studentesse con disabilità

Aula scolastica con alunno in carrozzina«L’istruzione obbligatoria è gratuita – scrive Oriana Fioccone nella prefazione di Davanti e dietro alla cattedra – ma siamo sicuri che sia possibile per tutti? Chi ha dei problemi può frequentare la scuola, sia quella dell’obbligo che quella d’istruzione superiore? Inoltre, chi ha problemi fisici, può andare “dall’altra parte della cattedra” per lavorare come insegnante? Ce lo siamo chieste all’interno del nostro Gruppo ed abbiamo deciso di raccogliere qualche testimonianza».
La citata pubblicazione, curata dalla stessa Oriana Fioccone, nasce all’interno del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), è disponibile online e consiste in un’interessante raccolta di testimonianze di insegnanti e studentesse con disabilità. Ne suggeriamo caldamente la consultazione ai Lettori. (S.B.)

Ricordiamo ancora la disponibilità online di Davanti e dietro alla cattedra, pubblicazione del Gruppo Donne UILDM. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: gruppodonne@uildm.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo