«L’istruzione obbligatoria è gratuita – scrive Oriana Fioccone nella prefazione di Davanti e dietro alla cattedra – ma siamo sicuri che sia possibile per tutti? Chi ha dei problemi può frequentare la scuola, sia quella dell’obbligo che quella d’istruzione superiore? Inoltre, chi ha problemi fisici, può andare “dall’altra parte della cattedra” per lavorare come insegnante? Ce lo siamo chieste all’interno del nostro Gruppo ed abbiamo deciso di raccogliere qualche testimonianza».
La citata pubblicazione, curata dalla stessa Oriana Fioccone, nasce all’interno del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), è disponibile online e consiste in un’interessante raccolta di testimonianze di insegnanti e studentesse con disabilità. Ne suggeriamo caldamente la consultazione ai Lettori. (S.B.)
Ricordiamo ancora la disponibilità online di Davanti e dietro alla cattedra, pubblicazione del Gruppo Donne UILDM. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: gruppodonne@uildm.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Uno sportello contro la violenza sulle donne con disabilità Sono le donne a più alto rischio di subire violenza, quelle con disabilità, e per questo l’associazione toscana Frida - Donne che sostengono donne ha deciso di promuovere un articolato…