Campus estivo per ragazzi e ragazze con sindrome di Poland

Affiatamento, crescita individuale e condivisione di percorsi comuni caratterizzano i campus estivi proposti ai ragazzi e ragazze dell’AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland). A quello del luglio prossimo, sulla riviera romagnola di Ravenna, ci si potrà prenotare fino al 25 maggio. La sindrome di Poland è una rara malattia caratterizzata da una serie di anomalie unilaterali dei muscoli del torace o di un arto superiore
Ruota panoramica di Mirabilandia
La ruota panoramica di Mirabilandia, il parco divertimenti non distante da Ravenna, nei cui pressi si terrà in luglio il campus estivo per i ragazzi e le ragazze con sindrome di Poland

Si può dare fino al 25 maggio la propria disponibilità a partecipare al Campus Estivo Junior, organizzato dallo Staff Junior AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland) per il periodo dal 15 al 19 luglio sulla riviera romagnola di Ravenna, non lontano dal noto parco divertimenti di Mirabilandia.
Infatti, dopo il buon esito dell’analoga iniziativa proposta lo scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di riprovarci, «per dare l’opportunità ad altri – spiegano essi stessi – di vivere ciò che noi stessi abbiamo vissuto: crescita individuale, attraverso emozioni condivise con canzoni, giochi e risate. Questo campus, infatti, offre l’opportunità di relazionarsi, più che nei seminari, a persone che hanno provato e, tuttora, provano le sensazioni che ci accomunano. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare un punto di riferimento per coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e crescere insieme».

Giochi, teatro, ballo, musica, cucina, gite turistiche e naturalmente anche un’escursione a Mirabilandia, comporranno il programma dell’iniziativa, rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze dell’AISP, di età superiore ai 12 anni.
La sindrome di Poland – lo ricordiamo – è una rara malattia (incidenza stimata: un caso ogni 20-30.000), di origine ancora sconosciuta, anche se sembrerebbe “preferire” il sesso maschile, caratterizzandosi per anomalie ai muscoli del torace e/o di un arto superiore, malformazioni più o meno gravi che possono raggiungere la mancanza totale delle costole, della ghiandola mammaria (per le donne), della mano e delle dita, oltre ad anomalie del rachide. (S.G.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@sindromedipoland.org.

Share the Post: