Una cinquantina di giovani con disabilità di Roma, Bari e Novara sono stati coinvolti per circa un anno (giugno 2014-maggio 2015) nel corso di formazione professionale in àmbito di ristorazione, denominato Valgo anch’io e promosso a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio, dopo una serie di positive esperienze analoghe, che hanno già portato all’inserimento lavorativo di numerose persone con disabilità.
L’iniziativa, che anche il nostro giornale aveva a suo tempo presentato, si è avvalsa del sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Birra Peroni, oltreché della collaborazione di Laurenzi Consulting, articolandosi su docenze teoriche e pratiche orientate al servizio di sala e cucina, tenute da professionisti del settore, importanti chef e ristoratori.
Il progetto, voluto principalmente allo scopo di fare incontrare domanda e offerta di lavoro, è nato dall’esperienza della Trattoria de Gli Amici, situata nel cuore di Trastevere a Roma e gestita da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che rappresenta senz’altro una risposta concreta al problema dell’inserimento lavorativo, in un settore particolare come quello della ristorazione. Vi lavorano infatti tredici persone con disabilità, sia in cucina che in sala, dimostrando che la disabilità non è di per sé un ostacolo insormontabile, ma che anzi si può trasformare in un’occasione di originalità e competenze.
Sono vari, del resto, i corsi di formazione professionale nati in questi anni proprio dall’esperienza ormai più che decennale della Trattoria de Gli Amici, ciò che ha favorito l’inserimento di altre persone nel mondo della ristorazione romana, in mense scolastiche e universitarie, ma anche in grandi ristoranti.
Valgo anch’io sarà al centro dell’omonimo convegno conclusivo (sottotitolo La disabilità come risorsa nel mercato del lavoro), in programma per martedì 26 maggio nella Capitale (Centro Congressi Confcommerico, Piazza Belli, 2, ore 10.30), durante il quale verranno distribuiti gli attestati finali ai partecipanti del corso di formazione.
Di assoluto prestigio gli ospiti dell’incontro – moderato dalla giornalista Francesca Alliata Bronner – tra i quali segnaliamo il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, l’assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, i docenti universitari Matteo Caroli e Marco Impagliazzo, il sindacalista e politico Paolo Uggè e il componente dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità Carlo Francescutti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: gliamici@santegidio.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I sapori diversi della Trattoria degli Amici Verranno presentati il 12 giugno a Roma, nel corso di una tavola rotonda, gli otto anni di esperienza, solidarietà e impegno che hanno portato la "Trattoria degli Amici" di Trastevere,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…