È in programma sabato 13 giugno a Roma (Hotel Il Cantico, Via del Cottolengo, 50, ore 8.30-13), il convegno conclusivo del Progetto inFondo… una casa per il Dopo di Noi, iniziativa rivolta appunto al cosiddetto “Dopo di Noi” delle persone con disabilità, promossa dall’UNITALSI, con il sostegno finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Aperto e concluso da Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’UNITALSI, l’incontro prevede inizialmente gli interventi di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, cui l’Unitalsi aderisce), Elena Carnevali, deputata e componente della XII Commissione Permanente Affari Sociali della Camera, relatrice della Proposta di Legge sul “Dopo di Noi”, attualmente in discussione (Testo Unificato), Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà e Pierluigi Vasquez, coordinatore di inFondo… una casa per il Dopo di Noi.
Successivamente, a confrontarsi in una tavola rotonda moderata da Andrea Vecchia, saranno Umberto Zandrini e Vincenzo Bancone, rappresentanti del Gruppo di Lavoro UNITALSI/Confcooperative, Cosimo Cilli, rappresentante delle Strutture UNITALSI e Roberto Torelli, presidente della Sezione UNITALSI Toscana. (E.C.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Progetti UNITALSI (Caterina Martino), ufficio.progetti@unitalsi.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…