Come abbiamo già avuto modo di riferire qualche tempo fa, la nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà, intitolata Dove sono i forti, dove sono i deboli. I servizi sociosanitari nelle Marche e curata da Fabio Ragaini, riprende il filo del volume Trasparenza e diritti. Soggetti deboli, politiche e servizi nelle Marche, pubblicato circa un anno fa, e documenta il percorso di quasi due anni di lavoro dello stesso Gruppo Solidarietà all’interno della Campagna Regionale Marchigiana Trasparenza e diritti.
Quest’ultima, lo ricordiamo, era stata lanciata nel giugno del 2012 da decine e decine di Associazioni, Cooperative e anche Enti Locali delle Marche, per chiedere alla Regione interventi normativi e programmatori concernenti i servizi sociosanitari rivolti a persone con grave disabilità e con patologie croniche, a persone non autosufficienti, con demenza e a malati psichiatrici.
«In questo nuovo testo – spiega Fabio Ragaini – viene presentato il lavoro comune di tante organizzazioni che si sono trovate unite nel rifiutare il “modello assistenziale” proposto negli ultimi anni dalla Regione Marche, nel quale alla centralità della persona si sostituisce quella della struttura e nel quale la cosiddetta “sostenibilità” diventa incompatibile con “inclusività”. Un modello, quindi, agli antipodi di quello comunitario al quale tante organizzazioni ispirano il loro lavoro».
Una nuova presentazione di Dove sono i forti, dove sono i deboli è ora in programma per martedì 16 giugno ad Ancona (Fondazione Il Samaritano, Via M. Teresa di Calcutta, 1, ore 17.30), a cura della Società Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII e della citata Campagna trasparenza e diritti, alla presenza del citato Fabio Ragaini, che ne discuterà con Emma Capogrossi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona e Roberto Mancini, ordinario di Filosofia all’Università di Macerata. Coordinerà l’incontro Giorgia Sordoni della Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
° Sul libro: grusol@grusol.it
° Sull’incontro del 16 giugno: info@centropapagiovanni.it
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dove sono i forti, dove i deboli Si intitola così, e verrà presentato il 15 maggio a Moie di Maiolati (Ancona), il nuovo libro del Gruppo Solidarietà, che documenta il lavoro comune di tante organizzazioni, unite nella…