La chiusura degli OPG alla prova dei cento giorni

Dopo circa cento giorni dalla fatidica data del 31 marzo 2015, che ha coinciso con la chiusura dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari ancora presenti nel nostro Paese, si può davvero ritenere che queste degradanti strutture siano state superate? A questo e a molti altri quesiti si cercherà di rispondere il 14 luglio a Firenze, durante il convegno intitolato appunto “La chiusura dell’OPG alla prova dei cento giorni”

Montelupo Fiorentino, Villa Medicea dell'Ambrogiana

La Villa Medicea dell’Ambrogiana, a Montelupo Fiorentino, che per centotrent’anni ha accolto il manicomio e poi l’ospedale psichiatrico giudiziario

«Dopo cento giorni dalla fatidica data del 31 marzo 2015 – scrivono i promotori del convegno La chiusura dell’OPG alla prova dei cento giorni, in programma per martedì 14 luglio a Firenze – possiamo davvero ritenere di aver superato l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario? Questo faticosissimo processo di riforma è realmente partito? E le Regioni italiane si sono dotate, come avrebbero dovuto, delle necessarie strutture intermedie di accoglienza e delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS)? I percorsi di dimissione verso il territorio a che punto sono? Qual è l’orizzonte sociale, sanitario, culturale verso il quale ci stiamo muovendo? E infine, nella fattispecie del territorio fiorentino, quale sarà il destino della Villa Medicea dell’Ambrogiana che per centotrent’anni, a Montelupo Fiorentino, ha accolto manicomio e OPG?».

A poco più di cento giorni, dunque, dal 31 marzo scorso, data stabilita dalla Legge 81/14 per la chiusura dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari ancora presenti nel nostro Paese – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Aversa (Caserta), Napoli, Montelupo Fiorentino (Firenze), Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere (Mantova) – il Garante della Regione Toscana per i Diritti dei Detenuti (Garante Regionale delle Persone sottoposte a Misure Restrittive della Libertà Personale), la Fondazione Giovanni Michelucci, l’Associazione La Società della Ragione, la Camera Penale di Firenze e il Comitato stopOPG, organismo che conduce ormai da anni una dura battaglia per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, hanno promosso l’incontro del 14 luglio – terzo appuntamento nel in questo àmbito, nell’arco degli ultimi dodici mesi – presso il Consiglio Regionale della Toscana (Palazzo Bastogi,Via Cavour, 18, ore 9.30-17.30), per cercare di rispondere ai tanti quesiti proposti, con l’intento di mantenere alta l’attenzione sulle persone in misura di sicurezza, sulla tutela dei loro diritti e sui percorsi di riabilitazione. (S.B.)

È disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@stopopg.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo