Cartoni animati, arteterapia, sport, benessere legato alla presenza di un cane, ortoterapia e apprendimento corporeo: ci sarà davvero di tutto un po’, e anche una festa conclusiva, nella settimana tutta all’insegna della cultura inclusiva, che si apre oggi, 13 luglio, a Rosolina Mare Lido, in provincia di Rovigo e che prevede una serie di manifestazioni fino a venerdì 17.
Intitolata Natural-mente… Ospitali, l’iniziativa è promossa dall’Unità Operativa Disabilità dell’Azienda ULSS 19 di Adria (Rovigo), in collaborazione con il Comune di Rosolina, ed è stata voluta, come spiegano gli organizzatori, «per cercare di far riflettere “sul buono” che ogni persona porta dentro di sé e della ricchezza di donarlo agli altri».
Rimandando i Lettori al programma completo delle varie iniziative che si susseguiranno nel corso dei giorni, ci piace in particolare segnalare l’evento in programma per questa sera, 13 luglio, al Centro Congressi (ore 21.15), intitolato Rosolina Cartoon Festival e basato su trame e personaggi di cartoni animati che parlano di disabilità.
In tal senso, oltre a spezzoni di film noti come Alla ricerca di Nemo o Il gobbo di Notre Dame, è prevista anche la proiezione di esperienze ampiamente trattate a suo tempo anche dal nostro giornale, come i Muscoli di cartone, mini-spot realizzati dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e gli inglesi Creature Discomforts. (S.B.)
È disponibile il programma completo di Natural-mente… Ospitali a Rosolina Mare Lido (Rovigo). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: infohandy@ulss19adria.veneto.it.