«Questa nuova Legge rappresenta l’anello di congiunzione fra la Linea Guida n. 21, prodotta nel 2011 dall’Istituto Superiore di Sanità (Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti), le Linee di Indirizzo della Conferenza Unificata Stato-Regioni del 2012 e i prossimi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)». Così, in una nota diffusa il 5 agosto scorso, Liana Baroni, presidente dell’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici battutasi a lungo per ottenere questo risultato, ha commentato con soddisfazione l’approvazione in Commissione Igiene e Sanità del Senato del Disegno di Legge sull’autismo, divenuto quindi Legge dello Stato (Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie) e attualmente in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Parlando di «un importante passo per il sostegno concreto a migliaia di persone con autismo e alle loro famiglie», Baroni ha sottolineato poi che «la Legge riguarda bambini e adulti con autismo, imponendo la precocità e la continuità della presa in carico in forma integrata, e prevedendo l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico di tutte le età. Grazie ad essa verranno aggiornate ogni tre anni le Linee Guida e le Linee di Indirizzo su diagnosi e cura, e sarà richiesto al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca un impegno nella ricerca su questo grave fenomeno che sta aumentando in Italia e nel mondo».
«Si tratta per altro – ha concluso la Presidente dell’ANGSA – di un punto di arrivo, ma anche di partenza. Insieme alle altre Associazioni collaboranti, infatti, ci dedicheremo ora a promuovere e a monitorare l’applicazione della Legge sia a livello centrale (aggiornamenti dei LEA, delle Linee Guida e delle Linee di Indirizzo), sia a livello regionale, sensibilizzando le singole Amministrazioni competenti». (S.B.)
Ringraziamo Sonia Zen per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsanaz@tin.it.
Articoli Correlati
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Liana Baroni e le sue tante battaglie per i diritti delle persone con autismo Si è spenta due giorni fa nei pressi di Bologna Liana Baroni, fondatrice dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo), organizzazione che ha anche presieduto dal 2009 al 2017…
- Autismo: il mondo si tinge di blu A pochi giorni dall’approvazione in Senato del Disegno di Legge sull’Autismo e dalla nascita della Fondazione Italiana per l’Autismo, stanno per tingersi ancora una volta di blu tante città, in…