In un parco cittadino, una vecchina cieca si accorge, grazie al suo bastone bianco, di una pozzanghera ed evita a una ragazza sovrappensiero di finirci dentro. La vecchina offre allora una benda alla ragazza, che accetta di buon grado il “gioco”, si fa prendere per mano e viene accompagnata in prossimità di un’edicola dove acquisterà un biglietto della Lotteria Nazionale Braille. A quel punto la ragazza si trasforma nella “Dea Fortuna” e, a sua volta, prende per mano la vecchina e si allontanano insieme.
È questa la storia dello spot animato realizzato dall’Associazione Culturale Rapsodica (disegni di Pierdomenico Sirianni; animazione e post-produzione di Giuseppe Giannattasio; voce di Alessandro Haber; musica di Gerardo Casiello), che è stato al centro della campagna denominata Prendi per mano la fortuna, realizzata dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per promuovere la Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2015, la quale vivrà il 10 settembre la propria estrazione finale (primo premio di 500.000 euro, stabilito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
Autorizzata da un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la nuova Lotteria Nazionale ha avviato le vendite dei biglietti nel mese di maggio scorso e circa un terzo del ricavato sarà destinato alle Sezioni locali e regionali dell’UICI, per finanziarne i tanti servizi forniti. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: c.giorgi@i-mage.com (Chiara Giorgi).