Come segnala l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), i pazienti europei affetti da neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) hanno finalmente a disposizione un trattamento efficace, dopo l’annuncio dato dall’azienda svizzera Santhera che la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione del Raxone (idebenone), primo medicinale approvato disponibile in tutti i 28 Stati dell’Unione (oltreché in Norvegia, Islanda e Liechtenstein), per il trattamento della disabilità visiva nei pazienti adolescenti e adulti con LHON, rara malattia neurodegenerativa mitocondriale ereditaria che, se non trattata, porta in genere alla rapida, profonda e permanente cecità giovani persone adulte altrimenti sane.
«Questo farmaco – sottolinea Thomas Klopstock, docente di Neurologia all’Università di Monaco di Baviera, ricercatore nel campo della LHON e coordinatore di mitoNET, la rete tedesca per le malattie mitocondriali – rappresenta un importante passo avanti nel trattamento di questa malattia e la sua approvazione permetterà ai pazienti di essere trattati e di realizzare un miglioramento significativo della loro acuità visiva». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa OMAR (Osservatorio Malattie Rare), ufficiostampa@osservatoriomalattierare.it.
Articoli Correlati
- Storie di Malattie Rare “invisibili” (e di ingiuste accuse) La LHON (neuropatica ottica di Leber) è una rara patologia degli occhi che provoca una di quelle forme di disabilità cosiddette “invisibili”, ma non per questo meno gravemente invalidanti. E…
- Le malattie mitocondriali** Patologie rare, talvolta difficili da diagnosticare, che spesso interessano numerosi tessuti, apparati e organi: sono le malattie mitocondriali, sulle quali pubblichiamo questa ampia scheda
- Vivere con una patologia che atrofizza il nervo ottico «Vogliamo il riconoscimento dei nostri diritti - scrive Paula Morandi Treu - e non vogliamo essere dimenticati dopo una diagnosi di neuropatia ottica. Le persone che ne sono affette vanno…