«Sono Francesca, ho 23 anni, vengo da Terlizzi (Bari) e ho frequentato l’istituto professionale, indirizzo moda, partecipando a uno stage di cucito. Faccio parte dell’AIPD di Bari (Associazione Italiana Persone Down) e grazie ad essa ho potuto partecipare al progetto Lavoriamo in rete, che mi sta aiutando a conoscere il mondo del lavoro e anche a trovare un lavoro. Questo progetto mi ha dato anche la possibilità di partecipare a un seminario di orientamento a lavoro a Gallipoli (Lecce) per quattro giorni. È stata un’esperienza indimenticabile e interessante, abbiamo fatto tante attività che mi sono servite a conoscere le regole del lavoro che sono molto importanti. In albergo ho visto i camerieri che lavoravano e immaginavo di essere al loro posto, infatti un lavoro che mi piacerebbe molto fare è la cameriera. Tutto quello che ho imparato a Gallipoli mi servirà nel futuro e anche a stare bene nel mondo del lavoro. Dopo questa esperienza spero di trovare un lavoro».
Così Francesca Cagnetta ha raccontato a Bari, durante una conferenza stampa promossa presso la Giunta del Comune pugliese, cui ha partecipato anche l’assessore comunale Paola Romano, la sua preziosa esperienza – nella quale è stata coinvolta insieme ad altre due persone del’AIPD locale, Sara Scarnera e Mariangela Lerario – nell’àmbito di Lavoriamo in rete – Percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud, l’iniziativa lanciata dall’AIPD Nazionale e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, per l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down nel Sud d’Italia e nelle Isole, della quale abbiamo seguito in questi mesi i positivi sviluppi registrati anche in Calabria, Campania e Sardegna.
Lavoriamo in rete, lo ricordiamo, sta riguardando esattamente trentacinque persone con sindrome Down – nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni – coinvolte insieme alle loro famiglie nell’iniziativa, che ha una durata di diciotto mesi, allo scopo appunto di incrementarne la motivazione, la consapevolezza, la capacità e l’occupabilità.
Tredici, invece, gli operatori impegnati, in altrettante Sezioni dell’AIPD (Bari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera, Milazzo-Messina, Napoli, Oristano, Potenza, Reggio Calabria e Termini Imerese in provincia di Palermo). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipdbari@libero.it; ufficiostampaaipd@gmail.com.