Sempre molto attiva in àmbito di attività formative, l’Associazione friulana ProgettoAutismo FVG propone due iniziative per i prossimi mesi, vale a dire, innanzitutto, il corso base intitolato I disturbi dello spettro autistico, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, professionisti sociosanitari, studenti e volontari, che si terrà a Udine (Centro Culturale Paolino d’Aquileia, Via Treppo, 5/b) e si articolerà su cinque incontri successivi dal 17 ottobre al 21 novembre. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.
L’altra iniziativa è invece il corso per Terapisti ABA – ove ABA sta per Analisi Applicata del Comportamento – destinato a educatori, psicologi e professionisti sociosanitari che dispongano già di una formazione di base sui disturbi dello spettro autistico e che vogliano lavorare come terapisti per bimbi che seguono interventi comportamentali intensivi.
In questo caso gli incontri prenderanno il via il 24 ottobre e si concluderanno il 21 novembre (sede di ProgettoAutismo FVG a Feletto Umberto, in provincia di Udine, Via Perugia).Le iscrizioni sono aperte fino all’8 ottobre (numero chiuso).
A condurre entrambi i corsi sarà Alessia Domenighini, consulente comportamentale per l’autismo, pedagogista ed educatrice professionale, responsabile delle attività di ProgettoAutismo FVG. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: eventi@progettoautismofvg.it.
Articoli Correlati
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…