Come segnala il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano – vivace realtà che ha anche aperto recentemente una propria pagina Facebook – la Fiorentina BXC si è aggiudicata nei giorni scorsi a Sasso Marconi (Bologna) la Coppa Italia di baseball per ciechi, superando in finale per 8-6 i Lampi Milano.
Disciplina di crescente successo, il baseball per ciechi prosegue anche il suo cammino per la diffusione (nella versione italiana) proprio nel Paese che ha inventato il baeseball, ovvero gli Stati Uniti, come avevamo ampiamente raccontato qualche tempo fa. Il 30 settembre scorso, infatti, gli “ambasciatori” dell’AIBXC (Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi), Matteo Briglia dei Lampi di Milano e Ada Nardin della All Blinds Roma, protagonisti di questa iniziativa, hanno tenuto a New York una prima dimostrazione, mostrando regole e tecniche di gioco ad alcuni allievi non vedenti e ipovedenti, tutti estremamente coinvolti dalla proposta. Già in questo mese di ottobre sono state programmate altre sessioni specifiche su corsa, presa, lancio e battuta. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@gsdnonvedentimilano.org.
Articoli Correlati
- Insegnare il baseball agli americani? Perché no! «L’idea di andare a dimostrare il baseball per ciechi a chi il baseball l’ha inventato - scrive Angela Bellarte - pareva davvero un po’ folle. Ma forse vent’anni fa la…
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- Visibilità internazionale per quei vent’anni del baseball per ciechi a Milano «Quanto vale lo sport? Per tanti di noi vale moltissimo - scrive Angela Bellarte -, anche vent’anni di vita. Qualcuno ha trovato la sua strada più di vent’anni fa, e…