Anche quest’anno le persone con disabilità visiva e uditiva potranno, come gli altri, godere della proiezione dei film italiani in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 16 al 24 ottobre, grazie alle audiodescrizioni e ai sottotitoli che la Fondazione Cinema per Roma, organizzatrice dell’evento, ha assicurato ancora una volta all’Associazione Blindsight Project, sin dal 2009 partner per il sociale della manifestazione.
«Il cinema, la TV e lo spettacolo in generale – sottolinea Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project – sono cultura e quindi, come dice anche la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata da anni anche dall’Italia [Legge 18/09, N.d.R.], dovrebbero essere accessibili a tutti. Alla Festa del Cinema di Roma accade e quindi grazie agli organizzatori e buona visione!». (S.B.)
Il programma delle proiezioni accessibili alla Festa del Cinema di Roma 2015 e ogni altra informazione sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Blindsight Project.
Articoli Correlati
- Laura per tutti «C'è una Laura prima dell'incidente - scrive Simona Lancioni, presentando questa splendida e coinvolgente intervista - e una dopo l'incidente. C'è una Laura che ci sentiva e vedeva bene. C'è…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…