Ci saranno anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni del Pavimento Pelvico) – che alla stessa FISH aderisce – tra i protagonisti del Premio Luigi Coppola – Città di Gallipoli 2015, onorificenza di valore nazionale che dal 1997 viene attribuita a persone e associazioni che si siano distinte nei diversi campi delle scienze e per l’impegno in favore della società. Tra i vari riconoscimenti, infatti, ne verrà assegnato uno anche a Vincenzo Falabella e Francesco Diomede, i rispettivi presidenti delle due Federazioni, durante la cerimonia inaugurale del 3° Congresso Nazionale dell’Ass.A.I. (Associazione Andrologi Italiani), in programma nel pomeriggio di oggi, 29 ottobre, presso la Sala Ennagonale del Castello della Città di Gallipoli (Lecce).
«Da pugliese – dichiara Falabella – ricevere questo premio è un onore particolare, specie per il fatto che esso va interpretato come importante riconoscimento agli oltre vent’anni di iniziative di impegno civile per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, messi in campo dalla FISH, contrastando il pregiudizio e la discriminazione basate sulla disabilità».
«Un riconoscimento non solo importante – gli fa eco Diomede, che fa anche parte della Giunta Nazionale FISH – ma anche particolarmente significativo per l’universo del volontariato socio-sanitario e per la tutela delle persone incontinenti, che spesso, per non apparire, soffrono la propria condizione igienico-relazionale in assoluto silenzio e anonimato». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…