«In occasione del nostro ventennale, abbiamo voluto organizzare un ciclo di seminari e intitolarlo Opportunità: pari o DISpari?, per approfondire una serie di tematiche che quotidianamente incontriamo occupandoci delle opportunità (pari o dispari appunto) delle persone con disabilità, per conoscere e riflettere cosa è cambiato rispetto al passato e cosa invece c’è ancora da migliorare. In particolare parleremo di inserimento scolastico, lavoro, barriere architettoniche, mobilità, trasporti, accesso alla cultura e alle informazioni».
Così Graziella Anesi, presidente della Cooperativa HandiCREA di Trento, presenta i tre incontri promossi a partire dal 20 novembre a Trento (Sala Falconetto di Palazzo Geremia, Via Belenzani, sempre alle ore 13).
Si incomincerà dunque venerdì 20 novembre, con Scuola e lavoro: a che punto è l’inclusione?, moderato da Fulvio Gardumi, con la partecipazione di Andrea Robol, assessore con Delega alle Pari Opportunità del Comune di Trento, Sara Ferrari, assessore all’Università e Ricerca, alle Politiche Giovanili, alle Pari Opportunità e alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Daniela Tonelli del Settore Coordinamento BES (Bisogni Educativi Speciali), Dipartimento della Conoscenza, sempre nella Provincia Autonoma di Trento e Renata Magnago dell’Ufficio Inserimento Lavorativo Soggetti Svantaggiati della locale Agenzia del Lavoro.
Si continuerà venerdì 4 dicembre, con Barriere architettoniche e trasporti: risposte diverse per l’autonomia. Vi interverranno, moderati da Graziella Anesi, Italo Gilmozzi, assessore con Delega ai Lavori Pubblici, alla Mobilità e al Patrimonio del Comune di Trento, Flavia Castelli del Servizio Barriere Architettoniche e MuoverSì della Provincia Autonoma di Trento e Mauro Masini di Trentino Trasporti Esercizio.
Il ciclo si concluderà venerdì 11 dicembre, con L’accesso ai luoghi, una questione di cultura e di pari opportunità, moderato da Alberto Faustini, alla presenza di Mariachiara Franzoia, assessore con Delega alle Politiche Sociali, Familiari, Abitative e per i Giovani del Comune di Trento, Claudio Martinelli e Franco Marzatico, rispettivamente del Servizio Attività Culturali e della Soprintendenza ai Beni Culturali, sempre nella Provincia Autonoma di Trento, la già citata Flavia Castelli, Andrea Depedri di Progetti Dematerializzazione di Informatica Trentina e Iva Berasi dell’Accademia della Montagna. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: handicrea@trentino.net.
Articoli Correlati
- Buone collaborazioni per “Trento senza barriere“ La guida "Trento senza barriere" - voluta dalla Cooperativa HandiCREA e giunta alla seconda edizione aggiornata - non solo è utile, ma è anche interessante per le modalità con cui…
- La resilienza di “Graz”, una pioniera dell’inclusione Parlare di impegno civile e diritti delle persone con disabilità in Trentino significa evocare il ricordo di Graziella Anesi. Oggi, la vita e le battaglie della fondatrice della Cooperativa HandiCREA,…
- Un concerto di Alberto Bertoli in ricordo di Graziella Anesi Sarà un evento bello e importante quello organizzato per la serata del 22 giugno a Trento dall’Associazione Anima Mundi Creativity Factory, vale a dire il concerto “Alberto Bertoli - Canta…