«Esprimiamo la nostra solidarietà alla Caritas che ha subito indegni gesti di violenza, azioni razziste e xenofobe davanti a molte delle proprie sedi nel Nord Italia, dove ogni giorno si opera per offrire accoglienza e costruire integrazione. Ribadiamo fermamente tutto il nostro dissenso a queste forme di intolleranza e violenza. Il dialogo, l’accoglienza e l’inclusione sono le sole forme per costruire un futuro di solidarietà e di convivenza democratica».
Lo dichiara in una nota Pietro Barbieri, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore – cui è associata anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – in riferimento ai recenti attacchi notturni contro le dieci sedi Caritas del Nord Italia, a base di sagome umane tricolori disegnate a terra e manifesti funebri che condannavano «il favoreggiamento di un’invasione pianificata di orde di immigrati extracomunitari». Il tutto rivendicato poco dopo da un gruppo definitosi Veneto Fronte Skinheads.
Anche il nostro giornale si associa con forza al messaggio lanciato dal Portavoce del Forum. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le associazioni e la tutela dei Cittadini con disabilità In un Paese ove non si è scelto tra politiche inclusive e politiche risarcitorie, le associazioni devono spostare il proprio baricentro e ritornare a costituirsi come movimento di cittadinanza, a…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…