Nell’àmbito della campagna Più sociale più futuro. Il welfare si fa comunità: non tagli ma investimenti, promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore (organismo cui aderisce anche la FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che all’inizio di novembre aveva portato alla diffusione dell’appello intitolato Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare, è in corso di svolgimento oggi, 30 novembre, alla Cascina Triulza di Milano, a cura del Forum del Terzo Settore Lombardia, l’incontro denominato Welfare e Comunità in Lombardia: quale futuro dopo la riforma sociosanitaria regionale?, allo scopo di aprire un positivo percorso di confronto con amministratori pubblici e dirigenti, operatori e volontari delle organizzazioni di Terzo Settore dell’Area Metropolitana di Milano, e degli Ambiti di Cremona e Mantova, Bergamo, Brescia, ValleCamonica, Valchiavenna e Valtellina, Monza e Brianza e Lecco, Varese e Como.
La discussione, in particolare, intende focalizzarsi su come la riforma sociosanitaria della Regione Lombardia impatterà sul welfare di comunità dei vari territori, con l’obiettivo di proporre un percorso comune ai soggetti più direttamente impegnati a dare risposta ai bisogni sociali (Enti Locali e organizzazioni di Terzo Settore), per una valutazione della Legge Regionale 23/15 (Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo).
L’analisi partirà segnatamente dall’ampio documento curato in ottobre dal Forum del Terzo Settore Lombardia, intitolato Dall’integrazione sociale a quella sanitaria? Riforma sociosanitaria: il punto di vista del Forum Terzo Settore Lombardia, la cui consultazione suggeriamo caldamente ai Lettori. (S.B.)
È disponibile il programma completo dell’incontro in corso di svolgimento alla Cascina Triulza di Milano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lombardia@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- Lombardia: una riforma ancora tutta da costruire «Questa riforma non tiene in debito conto i servizi e gli operatori del sociale» ed è necessario «mettere al centro di essa le persone e coinvolgere gli attori territoriali, se…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…