Disabilità e inclusione lavorativa

Se ne parlerà il 3 dicembre a Genova, in occasione di un incontro promosso dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo locale, partendo dalla discussione sul libro di Silvia Bruzzone “Salute Disabilità Lavoro”, utile guida pratica rivolta ai non esperti, finalizzata a facilitare la conoscenza e l’applicazione dei diritti che tutelano tutte le tipologie di disabilità in àmbito professionale

Giovane uomo in carrozzina al lavoro alla scrivaniaPartirà dalla discussione sul libro Salute Disabilità Lavoro. Parità di trattamento, Conciliazione, Reasonable accomodation. Quali diritti? Come chiederne il rispetto? di Silvia Bruzzone, l’incontro formativo intitolato Disabilità e inclusione lavorativa, promosso per giovedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Area Personale della stessa (Aula della Meridiana, Via Balbi, 5, Genova, ore 10).
Pubblicato nella primavera di quest’anno e già da noi ampiamente presentato a suo tempo, Salute Disabilità Lavoro è un’utile guida pratica rivolta ai non esperti, finalizzata a facilitare la conoscenza e l’applicazione dei diritti che tutelano tutte le tipologie di disabilità in àmbito professionale.
Avvocato e docente specializzata in Diritto del Lavoro, della Previdenza Sociale e della Sicurezza Professionale, con un particolare impegno ormai ventennale sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità e le normative del Terzo Settore, Silvia Bruzzone è presidente del Centro Studi e Consulenza sulla Disabilità e consulente in àmbito di Diritto Sanitario e Responsabilità Medica, oltre a vantare numerose collaborazioni, tra cui quella con il Servizio HandyLex.org.

Introdotti e moderati da Isabel Fanlo Cortés del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova, discuteranno con la stessa Bruzzone Carlo Lepri, psicologo del lavoro, Claudia De Nadai, dirigente dell’Area Personale dell’Università di Genova, Massimo Di Spigno, dirigente dell’Area Conservazione Edilizia dell’Ateneo genovese, Lidia Prato dell’Ufficio Inclusione della Città Metropolitana di Genova, Corrado Roncallo e Mariacarla Sbolci, psicologi, consulenti dell’Università di Genova. (S.B.)

Ringraziamo Stefania Dondero per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova (Elena Picco), cpo@unige.it.
Ricordiamo anche che Il libro Salute Disabilità Lavoro di Silvia Bruzzone è in vendita sia in formato digitale che cartaceo (cliccare qui, dove se ne potrà trovare anche un estratto).

Share the Post: