Anche quest’anno è impegnata in alcune piazze di Roma la ONLUS ASMARA (Associazione Malattia Rara Sclerodermia e altre Malattie Rare “Elisabetta Giuffrè”), con l’iniziativa denominata L’Albero della Vita – Giornate di sensibilizzazione e di informazione sul tema delle Malattie Rare, che prevede innanzitutto la possibilità di effettuare gratuitamente, con alcuni medici esperti, il test della capillaroscopia, esame diagnostico non invasivo, quanto mai importante per verificare l’eventuale insorgenza del cosiddetto “fenomeno di Raynaud”, possibile sintomo d’esordio della sclerodermia, caratterizzato dal fatto che con il freddo le mani e/o i piedi diventano bianchi e perdono la sensibilità. In tal senso una diagnosi precoce può consentire di prevenire l’avanzamento di ulcere anche devastanti.
Nelle varie postazioni, inoltre, con l’aiuto di volontari, vengono esposti degli alberelli di Natale realizzati in pasta di pane, simbolo della vita, insieme a oggettistica natalizia confezionata da volontari e malati, che insieme agli stessi alberelli serve a raccogliere fondi per sostenere un progetto di auto mutuo aiuto dedicato alle persone affette da Malattie Rare, con il supporto di uno psicoterapeuta.
Dopo quindi le uscite di domenica 6 e martedì 8 in Piazza del Popolo, l’appuntamento con l’ASMARA è per domenica 13 dicembre, dalle 8.30 alle 19.30 in Via dei Fori Imperiali (Lato Mercato di Traiano) e in Piazza di Spagna e per domenica 20 in Piazza San Silvestro, sempre dalle 8.30 alle 19.30. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maria Pia Sozio (as.ma.ra-onlus@live.it).