Vivrà il proprio momento conclusivo sabato 12 dicembre a Reggio Emilia (Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi, ore 10.30), il XXIV Concorso Nazionale di poesia riservato ai non vedenti, iniziativa che da anni vede la partecipazione di molti poeti provenienti da tutta Italia, promossa dall’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Reggio Emilia, dell’Istituto Regionale per i ciechi Garibaldi di Reggio Emilia, della Presidenza Nazionale e del Consiglio Regionale Emilia Romagna dell’UICI.
Durante l’incontro è prevista anche la presentazione della versione in braille e in audiolibro della favola per bambini Il pinguino senza frac di Silvio D’Arzo (Corsiero Editore), prodotto dalla stamperia dell’UICI di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Scrittori Reggiani e il Progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere.
Per l’occasione – insieme ai poeti vincitori e al maestro Paolo Gandolfi, che allieterà la sala con la sua fisarmonica – saranno presenti anche il vicesindaco di Reggio Emilia e assessore al Welfare Matteo Sassi, la consigliera della Provincia di Reggio Emilia con Delega al Welfare, alla Sanità, alla Casa e alle Pari Opportunità Paola Casali, la presidente dell’Associazione Scrittori Reggiani Clementina Santi (che sarà anche presidente di giuria durante la premiazione), il direttore scientifico della Biblioteca Panizzi Giordano Gasparini, Andrea Casoli per Corsiero Editore, il vicepresidente nazionale dell’UICI Stefano Tortini e sempre per l’UICI il presidente regionale dell’Emilia Romagna Marco Trombini, la presidente della Sezione di Reggio Emilia Chiara Tirelli e Ivan Galiotto in rappresentanza della Sezione di Modena. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alberto Sabatini (Ufficio Stampa UICI Reggio Emilia), uicre@uiciechi.it, albertosabatini@live.it.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…