Il Signore a Rotelle in trasferta a Siena

Dopo i successi ottenuti a Roma, sta per arrivare anche a Siena – ciò che accadrà nella serata del 16 gennaio – il “Signore a Rotelle”, lo spettacolo-evento tratto dal libro “Troppe Scale!” di Attilio Spaccarelli, iniziativa voluta dalle Associazioni Culturali romane ItinerArte e MEssaggi, per chiedere l’abolizione di ogni ostacolo che limiti il normale svolgersi della vita di una persona in carrozzina

Scena da "Il Signore a Rotelle"

Una scena tratta dal “Signore a Rotelle”

Ci siamo già più volte occupati del Signore a Rotelle, spettacolo-evento diretto da Lisa Colosimo e Stefania Papirio, quasi interamente autoprodotto dalle Associazioni Culturali romane ItinerArte e MEssaggi, nato all’interno del più ampio Progetto Spacca.
In esso, in maniera spontanea e volontaria, i professionisti e gli allievi dei corsi di ItinerArte (teatro, fotografia, scrittura creativa e fumetto) si impegnano per chiedere l’abolizione di ogni ostacolo che limiti il normale svolgersi della vita di una persona sulla sedia a rotelle.
«Il testo – come avevano spiegato a suo tempo i promotori dell’iniziativa – è tratto dal libro autobiografico Troppe scale! di Attilio Spaccarelli (figlio dell’attrice Lianella Carell, protagonista di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica), che da decenni convive con la sclerosi multipla. Troppe scale, appunto, intese non solo come barriere architettoniche, ma anche, e soprattutto, mentali. Valore aggiunto e significativo del progetto è il fatto che nessuna delle persone coinvolte ha familiarità con la disabilità, ma vestire i panni di Attilio sulla scena ha donato loro una nuova e preziosa consapevolezza. E le storie raccontate, prendendo vita dalla quotidianità nuda e cruda, hanno un taglio ironico e grottesco che è la cifra stilistica dettata dallo stesso autore».

Ora, dunque, dopo i successi ottenuti a Roma, questa originale e intelligente rappresentazione sta per recarsi anche “in trasferta”, ospite dell’Università di Siena, ciò che accadrà sabato 16 gennaio (Presidio San Niccolò dell’Università, Via Roma, 56, ore 21), nell’àmbito di Tutto il Natale di Siena, contenitore promosso dall’Assessorato al Turismo della città toscana.
In tal senso, il caloroso e gradito invito è arrivato da Mila Moretti, che dirige l’Associazione Culturale TeatrO2 di Siena, allo scopo di portare oltre i confini del Lazio una testimonianza artistica ed educativa sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità. (S.B.)

Dopo lo spettacolo del 16 gennaio a Siena, sarà possibile acquistare il libro Troppe scale! di Attilio Spaccarelli e i gadget creati a sostegno del progetto, per consentire altre repliche su territorio nazionale. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ilaria Rossi (promozione.messaggi@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo