Si rivolge ad assistenti scolastici e domiciliari, insegnanti, studenti, educatori, psicologi, operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica, ma anche a a chiunque sia interessato a conoscere gli aspetti base del rapporto con la persona autistica o con la disabilità psichica oppure senta di volere svolgere attività di volontariato, il corso di formazione di base sull’autismo, denominato L’esperienza del Volontariato con l’autismo come opportunità di crescita, promosso presso la propria sede di Milano (Via Comelico, 44), per sabato 30 e domenica 31 gennaio, dall’Associazione Il Filo dalla Torre, nata nel 1994 per agire nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, sostenendo la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento.
Fornire conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica, offrire un quadro delle modalità di intervento e delle strategie relazionali, guardando in particolare all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo, porre l’attenzione sull’ascolto emotivo e relazionale nel rapporto e nel lavoro con la persona con disabilità: saranno sostanzialmente questi gli obiettivi dell’iniziativa, cui ci si potrà prenotare entro martedì 26 gennaio. (S.G.)
Il corso è gratuito, ma verrà richiesto il pagamento della quota d’iscrizione all’Associazione Il Filo dalla Torre. È necessaria la prenotazione entro il 26 gennaio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: sede.milano@filodallatorre.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…