Non si ferma l’impegno della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per far sì che gli alunni con disabilità delle scuole regionali continuino a vedersi garantiti i servizi di assistenza e trasporto, questione non ancora completamente risolta, dopo il “terremoto” causato dalla Legge 56/14 (“Legge Delrio”), che ha riorganizzato le Province, ovvero proprio gli Enti che quei servizi in precedenza garantivano.
«Nei giorni scorsi – segnala ora Daniele Romano, presidente della FISH Campania – l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini ha convocato i Dirigenti delle Province, concordando insieme a loro che per quest’anno saranno ancora le Province stesse a occuparsi dei servizi, con le risorse stanziate dal Governo. Dal prossimo anno, invece, potrebbe essere la Regione a farlo, ciò che però resta tutto da confermare. Il nostro auspicio, naturalmente, è che per lo meno il prossimo anno scolastico possa davvero iniziare per tutti gli alunni al primo giorno e che già da qui a qualche mese si incominci a impostare una corretta programmazione di quegli interventi di assistenza e trasporto». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…