È stato inaugurato in questi giorni, all’Ospedale Ordine Mauriziano (Umberto I) di Torino uno sportello informativo gestito da Retina Italia (già Federazione sino alla fine del 2013 e da un paio d’anni Associazione Nazionale per la Lotta alle Distrofie Retiniche), i cui volontari saranno presenti settimanalmente (ore 13-16), presso lo spazio della struttura riservato alle Associazioni.
Tra le attività proposte dal nuovo servizio, le più significative saranno quelle di fornire informazioni e consulenza normativa, relativamente alle pratiche di richiesta di invalidità e altro; offrire indicazioni sull’uso di alcuni ausili che hanno lo scopo di facilitare le azioni della vita quotidiana delle persone con disabilità visiva; organizzare incontri di supporto psicologico ai pazienti e alle famiglie.
«Si realizza così con il Mauriziano di Torino e con i medici di riferimento delle patologie di cui ci occupiamo – dichiara Assia Andrao, presidente di Retina Italia – un concreto rapporto di collaborazione che auspichiamo potrà essere di reale aiuto ai pazienti e alle famiglie. Con l’apertura di questo sportello, quindi, ricordando la conferma di quello all’Ospedale Careggi di Firenze, salgono a due i nostri luoghi di accoglienza e informazione presso le Aziende Ospedaliere, e questo è solo l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa arrivare ad ogni centro per le distrofie retiniche rare del territorio nazionale, e così a più persone possibili con patologie retiniche». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@retinaitalia.org.
Articoli Correlati
- Le degenerazioni retiniche Il principale appuntamento nazionale del 2006, in ambito di degenerazioni della retina, si terrà il 12 maggio a Milano, a cura della Federazione Retina Italia
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Si allarga la rete degli sportelli di Retina Italia «Questo sportello sarà un nuovo passo avanti nel percorso di accoglienza e informazione che abbiamo intrapreso presso le varie Aziende Ospedaliere. Ci auguriamo, dunque, di essere un punto di riferimento…