Il nuovo evento teatrale organizzato in provincia di Napoli dalle rappresentanze di Portici ed Ercolano dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in occasione della Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio, è in programma per sabato 20 e domenica 21 febbraio (rispettivamente ore 20.30 e ore 18.30), presso la Sala Teatro del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano (Via 4 Novembre, 44), con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Portici ed Ercolano.
A mettere in scena Questi fantasmi, una delle più celebri e complesse commedie del grande Eduardo De Filippo, sarà anche in questo caso la Filodrammatica UICI, diretta da Bruno Mirabile e composta da attori non vedenti, ipovedenti e amici dell’Associazione UICI, una compagnia amatoriale che già dal 1996 propone con successo le commedie della tradizione partenopea.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Radio Siani, la radio della legalità, con la Cooperativa Sociale Bambù ONLUS e grazie al supporto di vari imprenditori locali, che ormai da molti anni supportano le attività della Filodrammatica UICI.
Da ricordare infine che l’intero incasso degli eventi verrà utilizzato per finanziare le attività della stessa UICI. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (gianluca.fava@uicinapoli.it).
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- La teleangiectasia emorragica ereditaria Un'ampia ed esauriente scheda dedicata alla teleangiectasia emorragica ereditaria (HHT), rara malattia ereditaria che interessa principalmente i vasi sanguigni
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…