Poco più di venticinque anni fa, ovvero il 4 febbraio 1991, moriva a 42 anni Rosanna Benzi, da molti conosciuta come “la donna che viveva nel polmone di acciaio”.
Al di la della sua vicenda personale, il lavoro della Benzi e della sua rivista «Gli altri» hanno certamente costituito uno dei primi e più interessanti esempi di informazione sociale fatta attraverso la voce anche dei diretti interessati.
Da uno dei volumi da lei scritti, Il vizio di vivere, venne tratto uno sceneggiato televisivo e ci piace qui ricordarla anche per un suo intervento video a un convegno bolognese proprio agli inizi del 1991, dedicato ai temi dell’identità femminile in presenza di disabilità. Quell’appuntamento – intitolato Al silenzio… all’imbarazzo… all’invisibilità e riproposto molti anni dopo (nel 2007) con lo stesso titolo e su temi analoghi – raccolse a Bologna oltre trecento persone da tutta Italia su iniziativa del Comune e dell’AIAS locale (Associazione Italiana Assistenza Spastici).
Redazione Sportelli Sociali del Comune di Bologna.
Per approfondire:
° Il video dell’intervento di Rosanna Benzi al convegno del 1991 a Bologna Al silenzio… all’imbarazzo… all’invisibilità, reso disponibile in YouTube a cura di Gianfranco Caramella e Luca Malvicini, in collaborazione con la Consulta per la Tutela delle Persone Disabili Comunale Provinciale di Genova e Regionale Ligure e l’Associazione FA.Di.Vi. e Oltre.
° Gli atti del citato convegno di Bologna.
° La fiction televisiva Il vizio di vivere.
° Il volume Il mondo di Rosanna Benzi di Rosanna Benzi in collaborazione con Saverio Paffumi (Aba Libri, 2011), contenente la ristampa di Il vizio di vivere e Girotondo in una stanza, ormai introvabili.
° Un’intervista della RAI a Rosanna Benzi e al fratello dal sito teche.rai.it.
° I testi di Lavinia D’Errico, Rosanna Benzi e «Gli altri», in «Minority Reports» 01, luglio-dicembre 2015, pp. 175-193 e La femme-machine. Studio su Rosanna Benzi, in C. Tarantino, A. Givigliano (a cura di), Le forme sociali, Quodlibet, 2015, pp. 115-128.
Articoli Correlati
- Vent'anni dopo Rosanna Com'è cambiata la nostra società e la vita delle persone disabili, a vent'anni dalla scomparsa di Rosanna Benzi? «Di quest'ultima - scrive Franco Bomprezzi - ci manca il sorriso, quegli…
- Non perdiamo il vizio di ricordare Rosanna Il 10 maggio compirebbe settant’anni, Rosanna Benzi, la cui stanza d’ospedale, dove passò immobile gran parte della sua vita, divenne un fervido crocevia di persone e pensieri, dal quale lanciò…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…