Sezione tra le più attive dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), quella di Sassari ha promosso anche quest’anno – dopo il felice “esordio” del 2015 – l’evento denominato Aspettando… il 2 aprile, in occasione appunto della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, delle cui caratteristiche generali abbiamo già ampiamente riferito in altra parte del giornale.
Tra i principali destinatari di quanto è stato programmato nella città sarda – avvalendosi del patrocinio del Comune e dell’ATP (Azienda Trasporti Pubblici) -, vi saranno innanzitutto le scuole, già coinvolte sin dallo scorso mese di gennaio e fino al prossimo mese di maggio, con una serie di momenti di sensibilizzazione sul tema L’amico speciale. Scuola e autismo, progetto in corso per il secondo anno consecutivo.
Il “clou” si avrà poi venerdì 1° aprile, in Piazza d’Italia (ore 10.30-12.30), con In piazza per un amico speciale, iniziativa aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma per la quale sarà gradita la partecipazione di tutti i cittadini. A organizzarla, insieme all’ANGSA di Sassari, è stata l’Associazione locale HappyClown, che opera a Sassari presso il Reparto di Pediatria e di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale e presso la Casa di Riposo Divina Provvidenza.
«Durante la manifestazione – spiega Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA di Sassari – i bambini e i ragazzi potranno leggere dei pensieri, poesie o elaborati che raccontano l’autismo. All’iniziativa saranno presenti i nostri volontari ANGSA i quali, attraverso la propria testimonianza e la distribuzione di materiale informativo, illustreranno agli alunni e agli studenti la quotidianità di essere familiari di bambini e ragazzi “speciali”».
Da ultimo, ma non ultimo, sabato 2, tutti gli autobus della città viaggeranno con un fiocco blu, il colore scelto dalle Nazioni Unite per simboleggiare l’autismo, oltre a recare affisse una serie di locandine informative, all’insegna dello slogan Accendi una luce sull’autismo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsassarionlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…