«Sono particolarmente felice di partecipare a questo evento, perché è indirettamente un successo delle nostre attività formative, dal momento che la direttrice del museo dove esso si svolgerà è stata una nostra allieva, dal settembre del 2013 al marzo del 2014. Durante quel periodo, infatti, abbiamo svolto una serie di seminari sull’accessibilità universale, mirati a formare professionisti capaci di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento piacevole per tutti. Ora, a distanza di due anni, raccogliamo un frutto nato grazie ai nostri insegnamenti e alla passione con la quale Elena Rodriguez li ha recepiti».
Così Simona Petaccia – giornalista e presidente dell’Associazione abruzzese Diritti Diretti, da tempo impegnata a insegnare e a comunicare l’accessibilità e il turismo “per tutti” – parla del suo prossimo intervento pubblico, intitolato Beni culturali accessibili: perché comunicare il pensiero positivo, in programma durante l’incontro di presentazione del progetto denominato Un passaggio nella storia, organizzato per venerdì 2 aprile al Museo Civico Archeologico di Verucchio, in provincia di Rimini.
Tale struttura è diretta appunto dalla citata Elena Rodriguez, positivamente coinvolta, qualche anno fa, in uno dei corsi di formazione promossi da Diritti Diretti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@dirittidiretti.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Susana Rodríguez dal fronte sanitario alle gare paralimpiche di Tokyo Agli ormai prossimi XVI Giochi Paralimpici Estivi di Tokyo, che si terranno dal 24 agosto al 5 settembre in Giappone, parteciperà anche Susana Rodríguez, medica, atleta paralimpica spagnola con albinismo…
- Torna a rivivere "Turismi Accessibili", prezioso lascito di Simona Petaccia «Se certe persone hanno lavorato bene - scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, le loro idee hanno attecchito, e se attorno a loro si è creato un entourage capace di intendere…