Si chiamerà Camminare Insieme e sarà una serata tutta dedicata «a tenere accesi i riflettori sui gravi problemi che quotidianamente affrontano le persone con disabilità», come sottolinea Anna Alfisi, promotrice dell’evento e presidente dell’Associazione Palermo per Tutti, impegnata da quasi vent’anni sui temi dei diritti e dell’inclusione.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 9 aprile, presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (ore 18), innanzitutto con un convegno moderato dalla stessa Anna Alfisi, cui interverranno il sindaco della città Leoluca Orlando, l’assessore comunale Agnese Ciulla, e i dirigenti dell’Ente Licia Romano (relazioni istituzionali, sviluppo e innovazione) e Alfonsa Arena (turismo), insieme a Salvatore Nicosia, docente dell’Università di Palermo e a Enza Ferrante, consulente del Tribunale cittadino.
Ma non saranno solo opinioni e dibattito, in quanto la presenza della scrittrice Giuseppa Crifasi, degli attori Roberto Pizzo e Lorenzo Pasqua e quella della band Duo Surreale, contribuiranno ad arricchire certamente la serata con alcuni preziosi momenti di cukltura e spettacolo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: a.alfisi@virgilio.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- Senza assistenza domiciliare, vince la discriminazione Si ripresenta il rischio, a Palermo, che venga interrotto il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) per le persone con disabilità. Lo denuncia ancora la Presidente dell’Associazione Palermo per Tutti, sottolineando…