«Io vostro testimonial? Adesso non è possibile… ma domani chissà!». Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso, durante un incontro con una delegazione di quindici allievi dell’Associazione romana Accademia L’Arte nel Cuore, progetto di formazione artistica integrata multidisciplinare per persone con e senza disabilità, di cui ci siamo già più volte occupati nel nostro giornale.
Insieme ai giovani dell’Associazione, Daniela Alleruzzo, ideatrice e presidente dell’Arte nel Cuore, ha voluto rappresentare alla seconda carica dello Stato i propri progetti professionali e le difficoltà connesse alla loro realizzazione, perché, ha sottolineato, «in Italia siamo ancora molto lontani dal dare a queste persone una vera dignità professionale come meriterebbero».
Al termine dell’incontro, Grasso ha espresso la propria disponibilità a sostenere a livello istituzionale i progetti della ONLUS, con l’impegno a rivedersi il prima possibile e prospettando simpaticamente anche l’ipotesi che, a fine mandato, possa diventare egli stesso testimonial dell’Accademia e del messaggio di inclusione da essa proposto. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Donatella Gimigliano (d.gimigliano@bixpromotion.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…
- Un sogno che si sta realizzando È quello degli attori con disabilità dell'Accademia L'Arte nel Cuore di Roma, primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità, insieme ai loro coetanei "normodotati", che il…