Continuare il dibattito iniziato da qualche tempo anche in Italia, sul diritto alla sessualità delle persone con disabilità e mettere a confronto operatori e familiari nella ricerca di soluzioni che consentano di alleviare le sofferenze e il disagio: è questo l’obiettivo del convegno intitolato L’abilità Sessuoaffettiva: una speciale necessità di amare, organizzato per sabato 14 maggio a Nocera Inferiore (Salerno) (Aula Magna del Liceo Galizia, Piazza Maestri del Lavoro d’Italia, ore 9), dall’Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO, grazie all’impegno dello psicosessuologo Vincenzo Russo.
I lavori – dopo l’introduzione del citato Vincenzo Russo e di Maria Giuseppa Vigorito, dirigente scolastico del Liceo ospitante – si apriranno con la proiezione del film The Special Need di Carlo Zoratti, della cui genesi, realizzazione e diffusione il nostro giornale ha già avuto occasione di occuparsi.
Lungamente applaudito nel 2013 al prestigioso 66° Festival del Film di Locarno, in Svizzera, dove ha concorso al Pardo d’Oro, nella categoria Cineasti del presente (Premio George Foundation), The Special Need è nato dall’idea di seguire Enea, giovane con autismo in viaggio con un amico fuori dai confini italiani, alla ricerca di una possibile soddisfazione dei propri desideri affettivi, sentimentali e sessuali. Un’opera voluta anche e forse soprattutto per tenere vivo il dibattito sulle possibili soluzioni al problema diffuso della sessualità delle persone con disabilità.
Al convegno di Nocera Inferiore, dunque, i presenti potranno interloquire con Enea Gabino e con la sociologa Erica Barbiani, rispettivamente protagonista e produttrice del videodocumento.
Successivamente interverranno Alessandro Di Matteo, psicologo e analista del comportamento, Maddalena Salvio, assistente sociale, Maximiliano Ulivieri, fondatore di LoveGiver.it, Martina Dordolo, psicologa e coordinatrice dell’Associazione friulana ProgettoAutismo FVG e ancora Vincenzo Russo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimento: ilmondointerno.onlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- La disabilità, il dibattito sull’assistente sessuale e oltre In questo approfondimento curato da Andrea Pancaldi, non si intende entrare nel dibattito sui “sì, no, forse” della figura dell’“assistente sessuale”, ma ci si limita a dare una serie di…
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…