Leggere migliora l’umore, la salute, la vita

È questa la filosofia che sta alla base del Progetto “In-Formazione”, voluto dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), che vivrà nel pomeriggio di oggi, 23 maggio, il proprio evento di lancio a Milano, anche con un “Reading al buio”. Un’iniziativa rivolta ad aspiranti formatori all’accessibilità digitale, al personale bibliotecario attivo in Lombardia e a lettori con disabilità visive, tutta centrata sulle possibilità offerte dall’evoluzione dell’accessibilità nel contesto dell’editoria digitale

Realizzazione grafica con mani che leggono un libro in un tablet. Sullo sfondo disegno di fioriÈ in programma nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 maggio, a Milano (Laboratorio Formentini per l’Editoria, Via Formentini, 10, ore 18), l’evento di lancio del Progetto In-Formazione, realizzato dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano, con il contributo della Fondazione Cariplo e il sostegno dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dell’AIE (Associazione Italiana Editori) della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e di MediaLibraryOnline.

«Nel corso dell’incontro – come spiegano i promotori – i partecipanti ragioneranno sulle possibilità offerte dall’evoluzione dell’accessibilità nel contesto dell’editoria digitale e verranno annunciate le novità sui corsi di formazione alla lettura accessibile organizzati nell’àmbito di In-Formazione, rivolti ad aspiranti formatori all’accessibilità digitale, al personale bibliotecario attivo in Lombardia e a lettori con disabilità visive».
Per l’occasione è previsto anche un Reading al buio, in cui lo scrittore Andrea Tarabbia, autore tra l’altro della Ventinovesima ora (Mondadori, 2013) e del Giardino delle mosche (Ponte alle Grazie, 2015), e due lettori non vedenti, Elisabetta Corradin ed Emanuele Bravi, si alterneranno alla lettura di alcuni brani del citato Il giardino delle mosche, utilizzando modalità di lettura diverse, spazianti dal cartaceo al digitale, il tutto rigorosamente a luci spente.

Moderati da Luisa Finocchi, che dirige la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, interverranno Rodolfo Masto, commissario straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Anna Pavesi, presidente della Sezione lombarda dell’AIB, Giulio Blasi, direttore esecutivo di Horizons Unlimited e Cristina Mussinelli, segretario generale della Fondazione LIA. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@fondazionelia.org.

Share the Post: