Attiva da più di vent’anni sul territorio di Milano e Varese, nei servizi educativi a fianco delle famiglie e nella prevenzione al disagio sociale, la Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese (Milano) inaugurerà domenica 29 maggio la gestione, partita oltre un anno fa, di Cascina Cappuccina a Melegnano (Milano), con una giornata all’insegna della festa, del divertimento, del gioco e della musica, alla presenza di Vito Bellomo, sindaco di Melegnano, di Eleonora Bortolotti, presidente di Eureka! e di Francesco Spadaro, architetto responsabile della ristrutturazione dell’antica cascina lombarda.
Situata all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e riconvertita in polo sociale a trecentosessanta gradi, grazie alla ristrutturazione curata da Eureka!, Cascina Cappuccina sta proponendo in questo 2016 un ricco programma di attività, con offerte spazianti da servizi già consolidati, come il reinserimento lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio, alloggi temporanei per fasce deboli e turismo accessibile per persone con disabilità, affiancate a una serie di novità, tra cui spiccano l’onoterapia con gli asinelli, l’ippoterapia con i cavalli, la pet therapy (“terapia con animali”), e l’orto didattico. (S.G.)
È disponibile il programma completo della giornata del 29 maggio a Cascina Cappuccina di Melegnano (Milano). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Micaela Brusa (press@mgpcomunicazione.it).
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…