«La maggioranza delle persone con disabilità intellettiva – sottolinea Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) – non esercita il proprio diritto di voto per mancanza di informazione, consapevolezza ed educazione al voto. Gli stessi familiari, amici e operatori di riferimento non conoscono i loro diritti o non hanno fiducia nelle loro capacità di esercitarli. Spesso, inoltre, le informazioni sono inaccessibili e non c’è attenzione da parte delle Istituzioni nei confronti di questi cittadini. Vogliamo dunque dimostrare che è possibile esercitare i propri diritti, è possibile capire e far capire cose apparentemente difficili che riguardano la nostra vita di tutti i giorni».
Come già anticipato, dunque, dal nostro giornale, riferendo della felice conclusione del progetto Diritto ai Diritti, voluto dall’AIPD Nazionale allo scopo di mettere a disposizione delle persone adulte con sindrome di Down gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa possano fare per agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte, e come già accaduto ad esempio per il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni in mare, la stessa AIPD, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 5 giugno, ha realizzato una guida in alta leggibilità, che spiega appunto come e perché votare. Un breve questionario finale, inoltre, invita ad esprimere un parere sull’effettiva accessibilità della guida stessa.
«È infatti nostra intenzione – spiegano dall’AIPD – proseguire nella promozione della cittadinanza attiva delle persone con disabilità intellettiva, ricordando, per citare un solo dato, che oggi delle 40.000 persone italiane con sindrome di Down, il 60% è maggiorenne».
Un’iniziativa, dunque, del tutto meritoria che, aggiungiamo, pur essendo rivolta segnatamente alle persone con disabilità intellettiva, potrà aiutare anche molte altre persone, grazie alla sua lineare semplicità, ad essere cittadini consapevoli. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link dove è disponibile la guida in alta leggibilità dell’AIPD sulle elezioni amministrative del 5 giugno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Mara Fiorelli).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…