«Abbiamo voluto fortemente stringere questo accordo, perché riteniamo fondamentale lavorare in rete con chi si occupa della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie»: così Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), parla della convenzione con Federconsumatori Campania che verrà presentata domani, 14 giugno a Napoli, nel corso di una conferenza stampa presso la sede partenopea di tale organizzazione (Corso Umberto, I, 381, ore 12).
«Come FISH – spiega Romano – metteremo a disposizione i nostri esperti in materia di diritti umani per fare in modo di formare gli avvocati di Federconsumatori sul tema dei diritti civili. L’obiettivo è quello di creare nei prossimi anni un Centro Antidiscriminazione, così come è già stato fatto da alcune realtà regionali, a partire dal Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi” della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), la componente lombarda della FISH. E come prima collaborazione con Federconsumatori, vi sarà quella di promuovere la campagna denominata Vogliamo andare a scuola!, da noi lanciata nei giorni scorsi, iniziativa rivolta alle Istituzioni Regionali e Locali, agli studenti con disabilità e alle loro famiglie, per fare in modo che il prossimo anno scolastico inizi per tutti e non solo per una parte degli alunni».
Alla conferenza stampa del 14 giugno a Napoli, saranno presenti – oltre al citato Daniele Romano – Rosario Stornaiulo, Ileana Capurro e Roberto Palisi, rispettivamente presidente, responsabile della Consulta Giuridica e avvocato di Federconsumatori Campania, insieme a Paolo Gentile, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Politiche Sociali e Progetti e Raffaele Puzio, responsabile regionale della CGIL Disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.