Ultimi appuntamenti, prima della pausa estiva, per la decima edizione di Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica accessibile a tutti, ideata dall’AIACE di Milano (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), con la collaborazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi), sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Si incomincerà dunque domani, martedì 14 giugno, a Roma (Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta, 15, ore 18.45) e a Milano (Sala Alda Merini, Spazio Oberdan della Città Metropolitana di Milano, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 20), con Woman in Gold, film inglese del 2015 diretto da Simon Curtis e interpretato da Helen Mirren, basato sulla storia vera di Maria Altmann, sopravvissuta all’Olocausto, che insieme al giovane avvocato E. Randol Schönberg, contrastò per quasi un decennio il governo austriaco, allo scopo di recuperare il quadro di Gustav Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, appartenuto alla zia e confiscato dai nazisti a Vienna poco prima della seconda guerra mondiale.
Si concluderà quindi lunedì 20 giugno a Bari (Multicinema Galleria, Corso Italia, 15-17, ore 18), con con È arrivata mia figlia, gustosa commedia brasiliana anch’essa dello scorso anno, diretta da Anna Muylaert.
Cinema senza Barriere®, lo ricordiamo, è un servizio culturale rivolto alle persone con disabilità della vista e dell’udito, cui la visione dei film viene resa possibile grazie all’audiocommento e alla sottotitolazione di pellicole normalmente distribuite in sala.
La parte tecnica del progetto è curata dalla Società Raggio Verde di Roma e mentre a Milano l’iniziativa si avvale del contributo del Settore Cultura e del Settore Formazione Lavoro della Città Metropolitana, attraverso il Piano Emergo, nella Capitale l’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lazio, avvalendosi del patrocinio del Comune di Roma e dell’ADV (l’Associazione Disabili Visivi, aderente alla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). A Bari, infine, l’organizzazione è affidata all’UICI locale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
Come sempre, ricordiamo che anche le persone non disabili potranno provare la visione audiocommentata dei film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi, con priorità, per altro, ai fruitori non vedenti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pressoffice@scrittoio.net.