È stata l’Officina Ortopedica Maria Adelaide, in collaborazione con l’azienda Ottobock Italia e con la partecipazione della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), ad organizzare per venerdì 15 luglio, presso la propria sede di Torino (Lungo Dora Firenze, 125 bis, ore 9-18), un Open Day voluto per presentare in anteprima la speciale vettura Elbee e gli ausili MySkate e Batec.
La giornata sarà anche un’occasione propizia, come sottolineato dalla CPD, «per porre l’attenzione sull’accessibilità di Torino, nella fattispecie alle persone con disabilità motoria».
Prodotta dall’azienda della Repubblica Ceca ZLKL, Elbee è un’innovativa microcar, che permette al conducente di mettersi al volante, utilizzando la carrozzina come sedile di guida. Raggiunge gli 80 chilometri orari e permette la circolazione anche su strade extraurbane.
MySkate è invece un dispositivo elettrico di trazione per carrozzine manuali, ritenuto l’ideale per gli spostamenti urbani, mentre Batec è un propulsore elettrico più potente e versatile, utile non solo su strada, ma adatto anche a terreni sconnessi.
Ospite d’onore dell’Open Day sarà Nicola Dutto, asso del Baja, specialità motociclistica simile all’enduro, nella quale – come abbiamo raccontato anche nel nostro giornale – è stato il primo motociclista con disabilità a gareggiare in un mondiale a fianco di piloti “normodotati”. Dutto, tra l’altro, ha in progetto di prendere parte, nel 2018, alla mitica Dakar. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Francesca Romanini (francesca.romanini@eurelab.it).
Articoli Correlati
- Amministrazione di sostegno: un'altra "storia sbagliata" Da quando abbiamo iniziato ad occuparci anche nel nostro giornale degli abusi commessi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, continuiamo a raccogliere testimonianze terribili, come quella che presentiamo oggi, di una figlia…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…