Dopo avere suggerito nei giorni scorsi la consultazione dell’ampio approfondimento dedicato dal Servizio HandyLex.org alla Legge 112/16, assai meglio nota come Legge sul “Dopo di Noi”, segnaliamo oggi anche un testo riguardante specificamente il trust, una delle parti qualificanti di tale norma, riferito a quell’istituto di origine anglosassone che consente di spossessarsi, con agevolazioni fiscali, di patrimoni propri, in funzione di un vantaggio o beneficio futuro.
A metterlo a disposizione dei Lettori di «Superando.it» è Remo Bassetti, notaio di Torino specialista della materia, che in un’ampia trattazione si occupa appunto della «parte della Legge 112/16 relativa alla possibilità di costituire trust, vincoli di destinazione e contratti di affidamento fiduciario, beneficiando dell’esenzione dalle imposte di donazione e successione e del pagamento in misura fissa delle imposte ipotecarie e catastali».
Ringraziando il notaio Bassetti, ricordiamo dunque il link ove raggiungere il suo approfondimento (cliccare qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- “Dopo di Noi”: bastava ascoltare l’Osservatorio... «Le Commissioni Parlamentari Permanenti - sottolinea Sergio Silvestre, soffermandosi sulla norma del “Dopo di Noi” approvata alla Camera - hanno il compito di preparare i testi di legge. Perché dunque…
- Destinazione patrimoniale e soggetti vulnerabili Si chiama così il convegno in programma per il 12 marzo a Livorno, organizzato dall’AIPD locale (Associazione Italiana Persone Down), durante il quale si parlerà del trust e di altri…